#303. IMPEGNO,
DETERMINAZIONE
E VOGLIA DI CORRERE.


Sono Alberto, ho 16 anni, frequento la scuola superiore e vivo a Cavaso Del Tomba, nella provincia di Treviso, con i miei genitori e le mie due sorelle.

La mia grande passione, come avrete già capito, è la moto. Ho iniziato a respirare la polvere e l’odore della benzina della moto molto presto; a 3 anni, ancora con il ciuccio, giravo in bici senza rotelle e il Natale di quell’anno ho ricevuto la mia prima moto: una Yamaha PW 50cc… Babbo Natale era evidentemente passato dallo zio Renzo Botter della Bottermoto che l'ha saputo consigliare!

Seguivo papà nelle gare amatoriali regionali; ero ancora troppo piccolo per gareggiare ma mi accontentavo, alla fine della giornata, di entrare in pista e fare un giretto. A 5 anni ho iniziato la scuola di motocross a Lovolo (Vi) seguito da Michele Fanton e a 7 anni, finalmente, ho iniziato le prime gare. A Monselice, in occasione di una gara regionale, ho guadagnato la 5° posizione.








Nel 2008 la mia prima partecipazione al campionato italiano nella pista di Città di Castello in provincia di Perugia

Nei giorni precedenti alla gara aveva piovuto molto e c’era la possibilità che noi “pilotini” non potessimo gareggiare. Ho pianto disperatamente tutta la notte ma fortunatamente il giorno successivo il direttore di gara ci ha permesso di entrare.

In quell’occasione sono salito per la prima volta sul podio da protagonista. È dello stesso anno il successo nel campionato Triveneto: primo classificato in sella alla mia ktm 65cc

Successivamente ho vinto il campionato italiano Junior 85cc

Purtroppo la settimana successiva, durante un allenamento federale, sono caduto e mi sono fratturato tibia e perone di entrambe le gambe ma, dopo 3 mesi, ero già in moto per continuare gli allenamenti.



Nel 2013 ho ottenuto il 2° posto nel campionato Honda Challenge 150. Ho avuto così la possibilità di correre nelle piste del campionato mondiale.

Nel 2014 guadagno il 1° posto nella gara di campionato europeo 125cc a Milano in occasione dell’EICMA.

Nel 2015 sono passato alla 250cc e nel campionato italiano under 21 mi sono classificato al 5° posto.

A fine estate ho partecipato alla strepitosa corsa notturna Super Cross Cup a Bagnolo Mella: 1° nella mia categoria e 2° posto nella supercampione.

2016

Oggi sto per affrontare una nuova sfida e, supportato dal mio team HONDA RED MOTO, sono pronto ad affrontare i miei avversari in Italia e all’estero nel CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS MX1/MX2 e a EMX250 EUROPEAN CHAMPIONSHIP.